top of page

LA RICOSTRUZIONE MAMMARIA

Il carcinoma della mammella rappresenta il tumore più frequente nella donna in Italia e uno dei più diffusi nel mondo. 

Si tratta di una patologia di grande rilevanza sociale con un forte impatto sulla paziente che si trova a dover affrontare, accanto ai problemi legati alla malattia, anche problemi di ordine estetico, psicologico e sociale legati alla mutilazione subita. 
Per tutti questi motivi negli ultimi 25 anni si è cercato di dare sempre maggiore importanza alla qualità della vita di queste pazienti attuando interventi sempre meno demolitivi, che a parità di radicalità oncologica, permettono una buona ricostruzione mammaria. 

Se possibile, tutte le pazienti sottoposte a mastectomia dovrebbero sottoporsi alla ricostruzione del seno contemporaneamente alla mastectomia, per evitare la mutilazione della mastectomia e per migliorare nell'immediato la qualità della vita anche nelle piccole cose quotidiane. E' sempre preferibile effettuare una ricostruzione immediata, ma questo non è sempre possibile. In tal caso si può effettuare una ricostruzione differita sia con le protesi in silicone che con il proprio grasso in base al caso.

bottom of page